ESTINZIONE DI REATO FOR DUMMIES

estinzione di reato for Dummies

estinzione di reato for Dummies

Blog Article

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro three mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a six mesi for every alcune tipologie di reato quali advert es. la violenza sessuale).

Alla wonderful dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo for each un motivo: il tempo avvocato penale roma necessario per poter sporgere la segnalazione.

Ad esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità per segnalare l’accaduto.

L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così through.

Si pensi ai genitori for every il minore, al tutore per l’incapace o al legale rappresentante for each le società.

Se viene presentata per iscritto, oltre a contenere una descrizione dettagliata del fatto, le generalità del querelante e la sua sottoscrizione, deve riportare in modo chiaro la volontà che il colpevole venga punito.

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica advertisement un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati appear sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte advertisement accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.

Report this page